Progettazione del packaging
La progettazione e la fabbricazione delle fustelle è un processo ormai abbastanza automatizzato e standardizzato. Tuttavia, ogni fustella è un pezzo unico che viene ideato e realizzato appositamente per un determinato packaging.
La nostra azienda è composta da diversi reparti, tra cui uno studio tecnico nel quale i nostri tecnici esperti e qualificati si occupano della progettazione CAD in 3D del tracciato fustella e di imballaggi: scatole, prototipi di scatole, scatoline personalizzate, campionature ecc.
Le fustelle, da noi progettate attraverso software all’avanguardia, non sono altro che stampi artigianali che vengono concretamente realizzati da specifici macchinari, come plotter, macchine laser e piegatrici.
Qualunque sia la tipologia di packaging che volete realizzare, Eurofustelle possiede gli strumenti adatti alla sua concretizzazione.
Grazie all’esperienza nel settore e al costante aggiornamento relativo ai programmi utilizzati per la progettazione, riusciamo a garantire imballaggi su misura versatili ed innovativi.
Eurofustelle, con sede a San Felice sul Panaro, è molto attiva nei comuni di Modena, Mirandola e zone limitrofe. Non esitate a contattarci per progettare con noi la scatola su misura per le vostre esigenze!
Come si progetta e realizza una fustella?
Vediamo in sintesi i diversi step attraverso i quali si producono gli stampi per la realizzazione di scatole e imballaggi in genere:
- il fustellificio riceve una bozza grafica della scatola che il cliente intende ottenere oppure l’oggetto da confezionare;
- I nostri tecnici progettano il prototipo con un programma CAD e ne fabbricano un campione;
- Una volta approvata, viene progettata la fustella e di conseguenza il taglio laser, l’inserimento di filetti, di cordonatori, la gommatura e le contromatrici;
- i filetti e i cordonatori, che determinano la sagoma e la piegatura della scatola, vengono inseriti manualmente
Una volta prodotta, la fustella è pronta per essere caricata nella fustellatrice all’interno della quale il foglio di cartone verrà sagomato e trasformato in imballaggio.
Software di progettazione avanzati
Oggi la progettazione di qualsiasi tipologia di imballaggio o fustella viene realizzata attraverso appositi software di progettazione che permettono di elaborare progetti dettagliati che attraverso un semplice clic possono essere trasmessi ai macchinari che li realizzeranno.
Grazie ad AutoCAD o ad altri software di progettazione si possono realizzare velocemente e in modo automatizzato prototipi, o convertire disegni già sviluppati in ambienti non CAD, velocizzando moltissimo il processo di produzione e vendita, senza il timore di sbagliare le misure e le dimensioni richieste.
Il nostro reparto tecnico riceve ed elabora le specifiche richieste di packaging che riguardano non solo le misure, ma anche il tipo di materiale che si sceglie per la produzione. Quando il prototipo realizzato viene confermato, si realizza la fustella grazie alla quale il nuovo imballaggio potrà essere prodotto in grandi quantità.
Per maggiori informazioni contattateci! Eurofustelle opera attivamente a Modena, Mirandola e zone limitrofe.